Esterometro: abolito dal 2022

Categoria: Contabilità

Esterometro: abolito dal 2022

02.01.2021

A decorrere da  gennaio 2022 viene eliminato l’esterometro,

Le fatture estere emesse e ricevute dovranno essere registrate in forma elettronica e quindi transitare nello SDI.

Fatture emesse

la scadenza per la trasmissione mediante lo Sdi è effettuata entro il termine di emissione delle fatture o dei documenti che ne certificano i corrispettivi (entro 12 giorni dall’effettuazione della operazione).

Fatture ricevute

la trasmissione è effettuata entro il quindicesimo giorno successivo a quello di ricevimento della fattura, oppure dalla data di effettuazione dell’operazione.

Sanzioni

Per la transizione delle fatture estere nello Sdi è prevista un’apposita sanzione, che ricorda quella dello spesometro pari a 2 euro per ciascuna fattura con il limite massimo di 400 euro mensili, sanzione ridotta alla metà (massimo 200 euro mese), se la trasmissione è effettuata entro i 15 giorni successivi alla scadenza.


Richiedi una consulenza


Compila questo modulo per richiedere informazioni generiche o un preventivo sui nostri servizi, oppure per fissare una call su un quesito specifico in una delle aree di consulenza di Azienda perfetta.

La completezza delle informazioni che ci fornirai ci aiuteranno ad erogare un servizio di informazione e di consulenza in linea con le tue aspettative.

Precisiamo che le nostre call normalmente sono sessioni di video conferenza oppure, su tua richiesta, possono svolgersi via telefono e mail.

Tutti i campi sono obbligatori.

© 2022 Profectus Srl - www.aziendaperfetta.it
|

Credits: Aulab Srl