09.04.2024
Le ultime novità per le imprese che intendono beneficiare del bonus investimenti 4.0:
Il Decreto Legge n. 39 del 2024 ha introdotto nuovi obblighi di comunicazione per le imprese che intendono fruire del bonus investimenti 4.0. Le nuove disposizioni si applicano agli investimenti effettuati dal 30 marzo 2024 in poi.
Cosa cambia:
- Comunicazione preventiva: le imprese devono comunicare preventivamente, in via telematica, all'Agenzia delle Entrate l'importo complessivo degli investimenti che si intendono effettuare, la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione.
- Comunicazione ex post: al completamento degli investimenti, le imprese devono comunque inviare una comunicazione ex post, confermando i dati già comunicati in via preventiva e fornendo informazioni aggiuntive, come ad esempio il numero di beni acquisiti e il loro costo.
Investimenti realizzati nel periodo 1° gennaio 2024 - 29 marzo 2024:
La comunicazione dovrà essere aggiornata al completamento degli investimenti e dovrà essere effettuata anche per quelli realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2024 fino al giorno dell’entrata in vigore del decreto. La comunicazione che si è fatta fino ad ora ex post, fungerà da aggiornamento definitivo di quella ex ante e diventa oggi necessaria per poter fruire del credito fiscale.
Investimenti realizzati nel 2023:
Per gli investimenti in beni strumentali nuovi di cui all'articolo 1, commi da 1057 a 1058-ter, della legge n. 178 del 2020, maturati nel 2023 ma non ancora fruiti, la normativa dispone che la comunicazione ex post diventi anch’essa obbligatoria.
Sanzioni:
- In caso di mancata o tardiva comunicazione preventiva, è prevista una sanzione pari al 30% del credito d'imposta non fruito.
- In caso di comunicazione preventiva non veritiera, la sanzione è pari al 100% del credito d'imposta non fruito.
Contattaci per la compilazione e la trasmissione delle comunicazioni e per evitare sanzioni.