Rating di legalità: una marcia in più per l'azienda

Categoria: Adempimenti e responsabilità nelle società

Rating di legalità: una marcia in più per l'azienda

26.01.2021

Il rating di legalità è un indicatore sintetico, espresso in un punteggio massimo di 3 “stellette”, avente ad oggetto la valutazione del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – “AGCM”. 

CHI PUO' CHIEDERE IL RATING

Possono presentare domanda, le imprese (sia in forma individuale che societaria) e gli enti che svolgono attività d’impresa che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Sede operativa nel territorio nazionale;
  • Fatturato minimo di due milioni di euro nell’ultimo esercizio chiuso nell’anno  precedente alla richiesta di rating;
  • Iscritte da almeno 2 anni nel registro delle imprese o nel R.E.A (Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative)

L’impresa potrà ottenere una stelletta se rispetta i requisiti previsti dall’art. 2 commi 2 e 3, del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità, quindi dimostri di rispettare i requisiti normativi.

Ad ogni stelletta, l’Autorità potrà aggiungere un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa dimostri di rispettare tra i seguenti:

a) adesione ai protocolli o alle intese di legalità finalizzati a prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale, sottoscritti dal Ministero dell’Interno o dalle Prefetture-UTG con associazioni imprenditoriali e di categoria;

b) utilizzo di sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per somme di importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge;

c) adozione di una funzione o struttura organizzativa, anche in outsourcing, che espleti il controllo di conformità delle attività aziendali a disposizioni normative applicabili all’impresa o di un modello organizzativo ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;

d) adozione di processi volti a garantire forme di Corporate Social Responsibility anche attraverso l’adesione a programmi promossi da organizzazioni nazionali o internazionali e l’acquisizione di indici di sostenibilità;

e) di essere iscritta in uno degli elenchi di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa istituiti ai sensi delle vigenti disposizioni di legge (white list);

f) di aver aderito a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria o di aver previsto, nei contratti con i propri clienti, clausole di mediazione, quando non obbligatorie per legge, per la risoluzione di controversie o di aver adottato protocolli tra associazioni di consumatori e associazioni di imprese per l’attuazione delle conciliazioni paritetiche;

g) di aver adottato modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione.

Il conseguimento di tre segni + comporta l’attribuzione di una  aggiuntiva, fino al conseguimento di un punteggio totale massimo di ★★★.

La durata è di due anni ed è rinnovabile su richiesta.

BENEFICI

Il rating consente alle imprese di ottenere una pluralità di vantaggi, sia competitivi che economici.

Vantaggi COMPETITIVI

  • Maggiori opportunità di business
  • Trasparenza sul mercato;
  • migliore immagine sul territorio di appartenenza anche grazie allo spazio dedicato sul sito dell’AGCM.

Vantaggi ECONOMICI

Il Rating è riconosciuto:

  1. Dalle Amministrazioni Pubbliche, che ne tengono conto nell’emanazione di bandi o nella concessione di finanziamenti:
    • concedendo preferenza in graduatoria;
    • attribuendo un punteggio aggiuntivo;
    • riservando una quota delle risorse finanziarie allocate.

 

  1. Dagli Istituti di Credito :
    • riducendo la tempistica e gli oneri relativi per le richieste di finanziamento;
    • variando la determinazione delle condizioni economiche di erogazione, se  ne riscontra rilevanza rispetto all’andamento del rapporto creditizio.

 

  1. Dal  Codice degli Appalti, che inserisce il Rating di Legalità come criterio premiale nella valutazione dell’offerta di gara:
    • all’Art. 93: nei contratti di servizi e forniture, l’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 30%;
    • all’Art. 95: le Amministrazioni aggiudicatrici indicano nel bando di gara i criteri premiali che intendono applicare alla valutazione dell’offerta;
    • all’Art. 213: il Rating di Legalità concorre anche alla determinazione del Rating di Impresa e l’ANAC collabora con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per la rilevazione di comportamenti aziendali meritevoli di valutazione al fine dell’attribuzione del “Rating di Legalità” delle imprese.

 


Richiedi una consulenza


Compila questo modulo per richiedere informazioni generiche o un preventivo sui nostri servizi, oppure per fissare una call su un quesito specifico in una delle aree di consulenza di Azienda perfetta.

La completezza delle informazioni che ci fornirai ci aiuteranno ad erogare un servizio di informazione e di consulenza in linea con le tue aspettative.

Precisiamo che le nostre call normalmente sono sessioni di video conferenza oppure, su tua richiesta, possono svolgersi via telefono e mail.

Tutti i campi sono obbligatori.

© 2022 Profectus Srl - www.aziendaperfetta.it
|

Credits: Aulab Srl