Holding: Un approfondimento sulle Società di Partecipazione

Categoria: Analisi di bilancio e valutazione aziendale

Holding: Un approfondimento sulle Società di Partecipazione

26.07.2023

Le holding sono un tipo di società molto utilizzato nel mondo degli affari e delle finanze, ma spesso circondate da un alone di mistero per molti. In questo articolo, esploreremo in dettaglio cos'è una holding, il suo funzionamento, i vantaggi e gli scopi per cui vengono costituite. Dalla gestione del rischio alla pianificazione patrimoniale, le holding offrono molteplici vantaggi alle aziende e agli investitori, rendendole uno strumento fondamentale nel panorama aziendale.

1. Cos'è una Holding?

Una holding è una società che detiene quote di altre società, note come "società controllate". La holding possiede una partecipazione tale da conferirle il controllo decisionale e strategico sulle società controllate, ma non svolge di solito attività operative dirette. Invece, il suo scopo potrebbe essere quello di coordinare le attività delle società sottostanti e gestirne le strategie aziendali.

2. Funzioni e scopi:

  • Holding familiare: Uno dei modelli di holding più comuni in Italia, in cui il controllo è nelle mani dei membri della stessa famiglia.
  • Holding gestoria: Gestisce società con interdipendenze strategiche per creare sinergie tra i vari business.
  • Holding operativa: Oltre a coordinare l'attività delle società aderenti, svolge anche attività di produzione o scambio di beni e servizi.
  • Capogruppo: Possiede azioni o quote di altre società in modo da esercitare un'influenza dominante sulla loro amministrazione.

3. I vantaggi:

Le holding offrono numerosi vantaggi sia alle aziende che agli investitori:

  1. Gestione della liquidità: Concentrare la liquidità delle società controllate semplifica la gestione dei flussi di cassa e l'ottimizzazione delle risorse finanziarie.
  2. Regimi fiscali di favore: Le holding possono beneficiare di regimi fiscali favorevoli, riducendo l'onere fiscale complessivo.
  3. Passaggio generazionale ordinato: agevolano il passaggio generazionale all'interno di aziende familiari, garantendo una transizione ordinata della proprietà e del controllo.
  4. Gestione dei conflitti tra i soci: consente di affrontare eventuali conflitti tra i soci senza che questi influiscano direttamente sulle operazioni delle società operative, proteggendo così la continuità delle attività.
  5. Unione dei soci: In caso di società con più azionisti o proprietari, la holding può fungere da strumento per mantenere unito il gruppo di soci, offrendo un unico punto di incontro e decisione per la gestione delle partecipazioni.
  6. Mitigazione del rischio delle attività: La diversificazione delle partecipazioni riduce il rischio globale delle attività del gruppo. In caso di difficoltà finanziarie in una delle società controllate, il resto del portafoglio della holding può rimanere intatto.
  7. Gestione della governance del gruppo: La holding stabilisce una struttura di governance efficace per le società controllate, semplificando le decisioni e garantendo la coerenza nella gestione e nelle strategie aziendali.
  8. Maggiore solidità finanziaria: Le holding godono di maggiore solidità finanziaria, facilitando l'accesso al credito e migliorando le condizioni di finanziamento.
  9. Tutela del patrimonio: La struttura della holding separa il patrimonio personale dei proprietari da quello aziendale, offrendo maggiore protezione in caso di difficoltà finanziarie o contenziosi aziendali.

Noi di Azienda Perfetta, grazie al nostro di team di professionisti abilitati tra cui Dottori Commercialisti, Avvocati e consulenti del lavoro, possiamo analizzare la tua situazione finanziaria e aziendale per determinare se la costituzione di una holding è una soluzione adatta alle tue esigenze.

Clicca qui per richiedere la tua prima consulenza gratuita!


Richiedi una consulenza


Compila questo modulo per richiedere informazioni generiche o un preventivo sui nostri servizi, oppure per fissare una call su un quesito specifico in una delle aree di consulenza di Azienda perfetta.

La completezza delle informazioni che ci fornirai ci aiuteranno ad erogare un servizio di informazione e di consulenza in linea con le tue aspettative.

Precisiamo che le nostre call normalmente sono sessioni di video conferenza oppure, su tua richiesta, possono svolgersi via telefono e mail.

Tutti i campi sono obbligatori.

© 2022 Profectus Srl - www.aziendaperfetta.it
|

Credits: Aulab Srl