SI ALLA CUMULABILITA’ DEGLI  INCENTIVI COPERTI DAL PNRR

Categoria: Agevolazioni per le imprese

SI ALLA CUMULABILITA’ DEGLI  INCENTIVI COPERTI DAL PNRR

04.01.2022

Finalmente è stato chiarito ogni dubbio circa la cumulabilità degli incentivi finanziati dal PNRR.

Il problema era sorto a seguito di una circolare della Ragioneria dello Stato che disponeva “l’obbligo di assenza del c.d. doppio finanziamento”. Vi erano state varie interpretazioni che avevano destato non pochi dubbi.

La nuova circolare però, al fine di scongiurare dubbi ed incertezze, ha chiarito definitivamente  che “doppio finanziamento” e “cumulabilità” sono due concetti distinti (il primo vietato, il secondo consentito)

Divieto di doppio finanziamento significa che il medesimo costo di un intervento non possa essere rimborsato due volte a valere su fonti di finanziamento pubbliche anche di diversa natura”

La cumulabilità invece si riferisce “alla possibilità di stabilire una sinergia tra diverse forme di sostegno pubblico di un intervento, che vengono in tal modo “cumulate” a copertura di diverse quote/parti di un progetto/investimento”.

La circolare offre anche un esempio pratico. “Se una misura del PNRR finanzia il 40% del valore di un bene/progetto, la quota rimanente del 60% può essere finanziata attraverso altre fonti, purché si rispettino le disposizioni di cumulo di volta in volta applicabili e, complessivamente, non si superi il 100% del relativo costo. In quest’ultimo caso, parte dei costi sarebbero infatti finanziati due volte e tale fattispecie sarebbe riconducibile all’interno del cosiddetto “doppio finanziamento”, di cui è fatto sempre divieto”.

In conclusione è confermato che le misure finanziate all'interno del PNRR possono essere cumulate con altre agevolazioni, salvo ovviamente i limiti esistenti dalla normativa nazionale ed europea vigente, ivi compresa quella riferita agli aiuti di Stato.


Richiedi una consulenza


Compila questo modulo per richiedere informazioni generiche o un preventivo sui nostri servizi, oppure per fissare una call su un quesito specifico in una delle aree di consulenza di Azienda perfetta.

La completezza delle informazioni che ci fornirai ci aiuteranno ad erogare un servizio di informazione e di consulenza in linea con le tue aspettative.

Precisiamo che le nostre call normalmente sono sessioni di video conferenza oppure, su tua richiesta, possono svolgersi via telefono e mail.

Tutti i campi sono obbligatori.

© 2022 Profectus Srl - www.aziendaperfetta.it
|

Credits: Aulab Srl