13.04.2021
Finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per agevolare le imprese – nuove o già costituite – che siano composte prevalentemente da giovani con meno di 35 anni e da donne.
La misura, valida in tutta Italia, ha ad oggetto programmi di investimento non superiori ai 3 milioni e copre fino al 90% delle spese totali.
Possono presentare domanda:
- Le imprese costituite nei 5 anni precedenti alla presentazione della domanda;
- Le imprese in corso di costruzione
Cosa finanzia?
Programmi di investimento relativi alla produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese, commercio e turismo.
Le agevolazioni hanno la forma del finanziamento agevolato a tasso 0 della durata massima di 10 anni e del fondo perduto.
Vi sono regole e modalità differenti a seconda che siano imprese costituite da non più di tre anni, o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5:
- Imprese costituite da non più di 3 anni: i programmi di investimento possono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni ed il fondo perduto è riconosciuto in misura pari al 20% delle spese
- Imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5: i programmi di investimento possono prevedere spese fino a 3 milioni. In tal caso invece il fondo perduto è riconosciuto in misura pari al 15% delle spese.