Decreto Ristori 5: Nuovo invio dei dati e certificazione

Categoria: Agevolazioni per le imprese

Decreto Ristori 5: Nuovo invio dei dati e certificazione

20.01.2021

Base di calcolo semestrale sul volume d’affari per avere gli indennizzi calcolati sulle spese fisse

La quinta edizione dei ristori cambia rotta rispetto agli aiuti erogati nel 2020.

Addio ai codici ateco.

La prima novità sarà l’uscita di scena degli elenchi dei codici Ateco ammissibili.

Gli aiuti saranno diretti a tutte le imprese delle filiere colpite  dalle restrizioni anti-Covid. Nella nuova platea, nelle intenzioni del governo, rientreranno anche i professionisti.

 

Riduzione del fatturato

Secondo le ipotesi allo studio, i nuovi ristori dovrebbero essere riservati a imprese e autonomi che hanno subito una perdita di almeno il 33% del fatturato nel secondo semestre dell’anno scorso.

 

Base di calcolo del contributo

A tutte queste attività andrebbe un aiuto parametrato sui costi fissi sostenuti nel corso del periodo di riferimento e non oggetto di altri aiuti.

L’elenco delle spese obbligate anche per le attività chiuse o semichiuse è lungo. Resta da chiarire il trattamento delle spese che sono già stati coperte in tutto o in parte dai provvedimenti dell’anno scorso.

Il nuovo meccanismo, quindi, dovrebbe individuare le voci rimaste scoperte: da indennizzare in percentuale.

Nuovo invio dei dati e certificazione

Tra le poche certezze che per ora circondano il nuovo sistema, invece, c’è il fatto che il cambio di parametro imporrà prima di tutto un nuovo invio di dati da parte delle imprese e degli autonomi che si candidano all’aiuto.

I dati in ogni caso dovranno essere certificati dai responsabili dell’impresa o dai professionisti che li assistono. Con le complicazioni facili da immaginare, dal momento che i numeri ufficiali delle imprese arriveranno solo con i bilanci a partire di giugno.


Richiedi una consulenza


Compila questo modulo per richiedere informazioni generiche o un preventivo sui nostri servizi, oppure per fissare una call su un quesito specifico in una delle aree di consulenza di Azienda perfetta.

La completezza delle informazioni che ci fornirai ci aiuteranno ad erogare un servizio di informazione e di consulenza in linea con le tue aspettative.

Precisiamo che le nostre call normalmente sono sessioni di video conferenza oppure, su tua richiesta, possono svolgersi via telefono e mail.

Tutti i campi sono obbligatori.

© 2022 Profectus Srl - www.aziendaperfetta.it
|

Credits: Aulab Srl