Ires dimezzata nelle aree Zes

Categoria: Agevolazioni per le imprese

Ires dimezzata nelle aree Zes

09.01.2021

La legge di Bilancio 2021 ha previsto nuove disposizioni che introducono ulteriori vantaggi per le imprese che già operano o dovessero stabilirsi nelle Zes.

Nel caso in cui l’impresa intraprenda nelle aree Zes, una nuova iniziativa economica, l’imposta sul reddito sarà ridotta del 50%, (l’Ires passerà dal 24% al 12%) a decorrere dal periodo d’imposta nel corso del quale è stata intrapresa la nuova attività e per i sei periodi d’imposta successivi.

Quali sono le condizioni per poter beneficiare dell’aiuto?

  • Per almeno 10 anni le imprese devono mantenere l’attività nello Zes e assicurare nel decennio i livelli occupazionali;
  • Non essere in stato di liquidazione o scioglimento;

La mancanza di tali condizioni determinerebbe come conseguenza la decadenza dal beneficio e la restituzione di quanto indebitamente goduto.

Il beneficio spetta nel rispetto dei limiti e condizioni previsti dal regime de minimis e non potrà essere superiore ai 200mila euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

Cosa sono le Zes?

Zes è l’acronimo di Zone economiche speciali che vengono definite tali dalla normativa europea in quanto “meno sviluppate” o “in transizione”.

Sono considerate regioni “meno sviluppate” quelle con Pil pro capite inferiore al 75% della media europea e sono: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Sono considerate regioni “in transizione” invece quelle con Pil pro capite tra il 75% e il 90% e sono: Abruzzo, Molise e Sardegna.

Essendo il Pil un parametro mobile, in futuro questo elenco potrebbe variare.

La Zes è di norma composta da territori quali porti, aree retroportuali, anche di carattere produttivo e aeroportuale, piattaforme logistiche e interporti, escluse le zone residenziali.

Da un punto di vista fiscale, gli investimenti strumentali fino a 50 milioni otterranno un credito d’imposta proporzionale al costo dei beni acquistati.

La finalità è quella di consentire alle imprese che operano in queste aree svantaggiate, di ottenere dei benefici fiscali.

 


Richiedi una consulenza


Compila questo modulo per richiedere informazioni generiche o un preventivo sui nostri servizi, oppure per fissare una call su un quesito specifico in una delle aree di consulenza di Azienda perfetta.

La completezza delle informazioni che ci fornirai ci aiuteranno ad erogare un servizio di informazione e di consulenza in linea con le tue aspettative.

Precisiamo che le nostre call normalmente sono sessioni di video conferenza oppure, su tua richiesta, possono svolgersi via telefono e mail.

Tutti i campi sono obbligatori.

© 2022 Profectus Srl - www.aziendaperfetta.it
|

Credits: Aulab Srl