“Resto al sud”, età massima di 55 anni da gennaio 2021

Categoria: Agevolazioni per le imprese

“Resto al sud”, età massima di 55 anni da gennaio 2021

08.01.2021

Il comma 170 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2021 estende ulteriormente la platea dei beneficiari della misura, nota come “Resto a Sud” inizialmente prevista per gli under 35 e destinataria già di numerosi interventi migliorativi.

Ripercorriamo la storia della misura agevolativa nata per favorire attività imprenditoriali o professionali nel Mezzogiorno e nel centro Italia mediante l concessione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati 

“Resto al Sud” è una misura introdotta nel 2017 con il Decreto Legge 20 giugno 2017 Inizialmente rivolta ai soli under 35, è stata poi novellata includendo anche le regioni del centro Italia colpite dal sisma e, successivamente, ancora modificata ricomprendendo anche i professionisti e gli under 46.

Con la Legge di Bilancio 2021, la misura è stata ulteriormente ampliata aumentando l’età massima di ammissibilità dai 45 ai 55 anni.

Il recente Decreto Rilancio era già intervenuto su questa misura agevolativa innalzando gli importi massimi erogabili e le aliquote dei singoli contributi.

La misura, ad oggi, prevede che il sostegno finanziario ottenibile sia pari al 100% delle spese ammissibili, suddiviso nelle seguenti percentuali:

  • Il 50% sotto forma di contributo a fondo perduto;
  • Il 50% sotto forma di finanziamento bancario garantito dal Fondo PMI.

 

Relativamente all’ammontare dell’investimento, i nuovi massimali sono fissati in:

  • 60.000 euro per le attività svolte in forma di ditta individuale o di libera professione esercitata in forma individuale;
  • fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci.

Invariate restano, invece, le attività ammissibili al beneficio dunque, la misura resta mirata a supportare le iniziative imprenditoriali nei settori di:

  • Produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;
  • Fornitura di servizi alle imprese e alle persone    
  • Turismo.

Rimangono pertanto escluse anche per il 2021 le attività agricole e il commercio.


Richiedi una consulenza


Compila questo modulo per richiedere informazioni generiche o un preventivo sui nostri servizi, oppure per fissare una call su un quesito specifico in una delle aree di consulenza di Azienda perfetta.

La completezza delle informazioni che ci fornirai ci aiuteranno ad erogare un servizio di informazione e di consulenza in linea con le tue aspettative.

Precisiamo che le nostre call normalmente sono sessioni di video conferenza oppure, su tua richiesta, possono svolgersi via telefono e mail.

Tutti i campi sono obbligatori.

© 2022 Profectus Srl - www.aziendaperfetta.it
|

Credits: Aulab Srl