Decreto ristori 5: “rottamazione quater” in vista?

Categoria: Area legale

Decreto ristori 5: “rottamazione quater” in vista?

18.01.2021

"Serve gestire gli anni dal 2016 al 2019, con una "rottamazione quater", un saldo e stralcio, per dare respiro a quei contribuenti, che si trovano in difficoltà, ed hanno posizioni aperte con il fisco, dovute a morosità incolpevoli. E poi trattare le milioni di cartelle che si genereranno nel 2021, per posizioni maturate nel 2020 e in anni precedenti. Sono cartelle che vanno gestite con un metodo straordinario, pensando che il Covid è stato, ed è, un evento straordinario e devastante. Una parte per i più fragili, ad esempio, andrà rimandata, e una parte, per chi è nelle condizioni di poterlo fare, andrà trattata in bonis, facendo pagare con uno "sconto" su sanzioni e interessi".

A seguire le parole del Viceministro Catelli pare che nel cantiere del decreto Ristori 5 sono destinate a entrare le misure di definizione agevolate con cui si punta a ridurre la pressione su cittadini e imprese.

In pratica, si lavora a una probabile “rottamazione quater” che consenta ai contribuenti di recuperare carichi affidati all’ente della riscossione risparmiando sanzioni e interessi di mora.

Tenuto conto che la precedente edizione si è fermata alle cartelle notificate nel 2017, oggetto della nuova definizione Una sanatoria che potrebbero essere i ruoli relativi agli anni 2018 e 2019,

i problemi di gestione dello strumento, ovviamente, non mancano, a partire dalla gestione delle cartelle sospese dall’8 marzo 2020 per le quali andrà chiarito come i contribuenti potranno venire a conoscenza delle pendenze con Agenzia Entrate Riscossione (Ader) non avendo ancora ricevuto le cartelle.

Anche sotto il profilo soggettivo i dubbi non mancano. dalla riammissione dei decaduti.

Articoli correlati



Richiedi una consulenza


Compila questo modulo per richiedere informazioni generiche o un preventivo sui nostri servizi, oppure per fissare una call su un quesito specifico in una delle aree di consulenza di Azienda perfetta.

La completezza delle informazioni che ci fornirai ci aiuteranno ad erogare un servizio di informazione e di consulenza in linea con le tue aspettative.

Precisiamo che le nostre call normalmente sono sessioni di video conferenza oppure, su tua richiesta, possono svolgersi via telefono e mail.

Tutti i campi sono obbligatori.

© 2022 Profectus Srl - www.aziendaperfetta.it
|

Credits: Aulab Srl